Musée Renoir di Cagnes-sur-Mer
Il Musée Renoir si trova in Chemin des Collettes a Cagnes-sur-Mer in Francia; museo dedicato a Pierre-Auguste Renoir.
Table of contents |
2 La storia 3 Link |
Nel 1907 acquisto un podere un po' fuori dalla città e fece costruire una casa dove passò gli ultimi anni della sua vita.
In seguito, nel 1960, venne acquistata dal Comune e quindi aperta al pubblico come Museo Renoir.
All'interno del museo è custodita la maggior parte delle sculture di Renoir, mentre sono meno numerosi i quadri.
Il museo comprende opere di numerosi importanti artisti contemporanei.
La sede
Negli ultimi anni della sua vita Renoir fece costruire per sé e la sua famiglia una magnifica casa in Costa Azzurra, ora questa casa è sede di un museo dedicato alla vita ed alle opere dell'artista.La storia
Il pittore si recò per la prima volta a Cagnes-sur-Mer nel 1898 e subito si entusiasmò del luogo, all'epoca era un fiorente villaggio di agiati contadini.
Tutte le sculture sono all'interno della casa, eccetto la più grande di tutte, la più solenne, la "Venere Vittoriosa", che si trova in giardino.
Sono conservati anche i più bei ricordi della vita di Renoir. Inoltre lo studio è stato completamente risistemato e oggi appare così com'era quando vi lavorava Renoir, completo del suo cavalletto, dei suoi vestiti ed anche della sedia a rotelle, quest'ultima a testimonianza della sua incredibile forza d'animo che gli fece superare il dramma della sua infermità fisica.Link
Cagnes-sur-Mer (Ufficio del turismo) Musée Renoir